Chi scrive qui?

Foto fatta al FLEP! con gli occhiali di Eleonora Antonioni.


Mi chiamo Caterina, vuol dire pura.
Di cognome faccio Di Paolo, è un cognome abruzzese. Però sono nata in Friuli. Adesso vivo a Roma. Però ci sono arrivata da Venezia.
A Venezia ho imparato a camminare davvero veloce e a togliermi la giacca mentre cammino davvero veloce per appoggiarla sulla borsa a tracolla. Quando cammini davvero veloce ti viene caldo subito. Ho imparato anche a scrivere una tesi di laurea su Wittgenstein, i coleotteri nelle scatole, la consulenza filosofica. Ho studiato a Ca’ Foscari. Ho vissuto in Giudecca, il paradiso in terra.
A Roma sono venuta per fare la specialistica e un corso di editoria. Il corso di editoria (Oblique) l’ho fatto e finito, la specialistica l’ho iniziata e la sto ancora facendo. Ho collaborato con Del Vecchio Editore, Oblique, con il progetto Libri Invisibili e Fazi. Faccio parte del Circolo dei lettori Fortebraccio, un gruppo di ossessionati dalla lettura che tutti gli anni organizza Mal di Libri.
Mi sono occupata soprattutto di ufficio stampa editoriale, organizzazione di eventi culturali e comunicazione web, ma mi piacciono anche l’editing, la traduzione e la valutazione.
Mi piace leggere al di sopra di ogni cosa, ma non credo che leggere sia un valore assoluto. Tra un brutto libro e un bel videogioco preferisco la seconda, anche se con le console sono una pippa.
Tra i miei libri importanti ci sono Franny and ZooeyIl colombre e altri raccontiSuburbio e fugaEsperienza privata e dati di sensoL’uomo dei dadiGli amori difficiliLolita. Da bambina volevo essere un maschio e ho una passione considerata prettamente maschile: i fumetti. Non manga. Europei e americani.
Scrivo da sempre e spessissimo sui libri, oltre che qui anche su Via dei serpentiCon altri mezzi.
Questo sito si chiama Ventisei Barrato perché per cinque anni su Splinder ne ho tenuto uno che si chiamava Ventisei, che non è la mia età ma il mio numero preferito. Ci ho messo Barrato perché ora vivo in una città con gli autobus.
Sono nata il 5 ottobre 1987, i miei colori sono il blu e il rosso, sono gattara e venero le melanzane e i polpi.

Mail: di.paolo.caterina87[at]gmail.com

Annunci

14 thoughts on “Chi scrive qui?

  1. Mi è piasciuto un sacco questo testo. Vedrai che scrivo un po’ strano perché non sono italiana ma argentina. Non voglio dimenticare il piacere di capire l’italiano e per questo che scelgo piccoli racconti. Grazie Caterina, piacere. Ti seguirò 🙂

  2. Pingback: Scrivere, scrivere, scrivere « ventisei barrato

  3. Pillow ha detto:

    caterina, caterina.
    ho solo colpe nei tuoi confronti, ma mi auguro ogni giorno che siano tutti sanabili con una cena uscita da queste due povere mie mani idiote…

  4. chiara ha detto:

    sono capitata qui cercando il tuo vecchio blog. non c’è più, mannaggia.
    fortuna che mi sono imbattuta in questo nuovo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...