Corpo, Sud-est

Bada a come parli

Qualche tempo fa riflettevo sull’espressione “avere le palle”. L’ho usata anch’io, che nella vita reale non ho nessun problema con il francese (quando penso sono molto più manierata di come sono con le altre persone: questo probabilmente accade a tutti). Ho pensato poi all’orrido “avere le ovaie” che qualche ragazza come me vorrebbe usare come corrispettivo. Ho pensato che nel trovare una brutta espressione come sostitutivo di una brutta espressione la bruttezza resta invariata. Poi ho aperto un numero di «Linus» e ho trovato Charlie Brown che diceva a Snoopy: «Voglio dimostrare di avere spina dorsale». In un libro che non ricordo c’era scritto: «Quel ragazzo aveva fegato».
Poi ho pensato: abbiamo le spalle larghe. Certo che hai faccia. Mi ha fatto gli occhi dolci. Ha la faccia di tolla. Ha la faccia come il culo. Ha il cuore di pietra. Ho il pelo sullo stomaco. Ho il travaso di bile.
Sono rimasta sorpresa da quante parti del corpo nascondono un significato secondario.
Mi piacerebbe fare un finto almanacco medico in cui a ogni parte del corpo corrisponde un modo di dire. Potremmo chiamarlo Metafore lombrosiane. Quali espressioni vi vengono in mente?

Standard

3 thoughts on “Bada a come parli

  1. claudia ha detto:

    Mi fa bollire il sangue, mi fa tremare i polsi, mi fa sangue.
    Avere il braccino o “mi è venuto il braccino” (termine tennistico con il quale si intende quella specie di fifa che ti prende mentre giochi e ti fa sentire il braccio più corto di venti centimetri per cui i tuoi tiri diventano deboli e inutili).

  2. Pingback: Téééc « ventisei barrato

Rispondi

